La linea di sneakers di Premiata non ha bisogno di presentazioni, si è ritagliata in pochi anni un posto di primo piano in tutto il mondo.
La stampa, caratteristica dei fondi, le molteplici interpretazioni del logo, il mix di materiali di qualità, ne hanno permesso la rapida affermazione. L'equilibrio stilistico e il continuo perfezionamento dei modelli ha creato un mix vincente, apprezzato per estetica e leggerezza.
“Crediamo che la vita sia un percorso anomalo e meraviglioso, che mai si ripete. Crediamo nella diversità come lusso e bellezza allo stato primordiale, opportunità per l’uomo e necessità per la natura.
Siamo convinti che l’istinto di essere “ciò che si è”, sia più importante della ragione e della conformità alla norma. Ma soprattutto siamo fermamente certi che la normalità non esista, che non ci sia nulla di sbagliato nell’essere diversi e che ci sia una sola forma dell’essere veri, quella della difformità.
Abbiamo saggiato gli orizzonti della normalità e provato a fare le cose come ci dicevano che dovessero essere fatte. Il risultato? Ci siamo annoiati terribilmente. Per questo motivo nel fondare PREMIATA abbiamo deciso di essere semplicemente noi stessi: anomali, eclettici, istintivi e senza regole. Con una sola consapevolezza in fondo al nostro cuore: qualsiasi cosa avessimo deciso di essere, non sarebbe mai stata sbagliata, ma semplicemente diversa.
Non chiedeteci quindi collezioni pensate secondo le norme del lusso. Non chiedeteci di stare alle regole della moda, perché non lo faremo. Provate piuttosto a prendere quel tanto di vero che abbiamo da dirvi e cercate di farlo vostro, se credete. Perché, se ci pensate bene, l’essere anomali è qualcosa di unico e prezioso ed è proprio rimanendo fedeli alla propria singolarità che si costruisce la strada verso il domani.”
Graziano Mazza - Direttore creativo di Premiata.